Reviviscenti – Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
03 Nov, 2020

reviviscenti

ReviviscentiArt è una collettiva di arte contemporanea che trova il suo punto d’appoggio (ubi consistam) nella storica Aula di Scultura dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
L’ Aula di Scultura, tuttora spazio di didattica e luogo di incontro e trasmissione di saperi tra docenti e allievi, cuore pulsante della nascente arte, accoglie e accompagna il visitatore in un affascinante unicum che ha come protagonista la nostra identità storica e l’essenza stessa dell’arte. Il percorso espositivo si snoda tra il patrimonio storico di proprietà dell’Accademia, in cui gessi, sculture classiche, altorilievi settecenteschi e ottocenteschi, dialogano senza soluzione di continuità con il contemporaneo.
Il nome ReviviscentiArt prende spunto dall’etimologia della parola reviviscenza, ossia rinnovata attualità, recupero, ritorno alla vita.
In questo periodo storico di grandi cambiamenti sociali, ambientali, geopolitici, così pervaso dall’incertezza, dall’inquietudine, dalla fragilità, la mostra nasce dalla consapevolezza che l’arte ha il dovere etico e la responsabilità morale di offrire il suo contributo artistico, sociale e culturale.
Le opere esposte propongono una riflessione sull’attualità di una società in cammmino verso un futuro incerto e instabile in cui ciascun individuo, con le sue scelte e azioni, può fare la differenza.
Queste opere indagano e interrogano, attingendo dalla vita reale e dal bagaglio personale di ciascun artista, restituendo attraverso una pluralità di espressioni, un messaggio di autenticità, di coerenza, di dignità, di bellezza e di speranza.
Curata da Elena Radovix
Artisti in mostra:
FRANKO B
PATRIZIA BONARDI
NICOLO’ BORGESE
GABRIELE DOMENICO CASU
ANDREA CHIDICHIMO
LUCIA CORINO
CARLO D’ORIA
SOFIA FRESIA
PIERO GILARDI
LORENZO GNATA
BAHAR HZ
CARLA IACONO
ERIC PASINO
ELENA RADOVIX
MERY RIGO
ANDREA RINAUDO
CIRO RISPOLI
CARLO MARIANO SARTORIS
DEDE VARETTO